CPI – Cliques Participation Index
Analisi strutturale delle dinamiche relazionali di un’organizzazione che la rendono più efficace in termini di performance innovative e creative.
Come funziona
Il CPI rappresenta una mappatura dei sottogruppi che caratterizzano un’organizzazione e fornisce un indicatore della partecipazione a tali sotto-reti, caratterizzate da differenti idee, pratiche e informazioni, da parte dei membri.
La diversità dei sotto-gruppi garantisce una maggiore innovatività e creatività nell’organizzazione.
Risultati attesi
Grazie alla compilazione di un breve questionario, i consulenti Unveil realizzano una mappa visuale delle comunicazioni informali dell’azienda calcolando il CPI, l’indicatore della partecipazione alle sotto-reti che l’organizzazione supporta nei suoi membri.
Basato su
Social Network Analysis
Si contraddistingue per
IL CPI restituisce un output di immediata comprensibilità ed indicatori utili ad orientare gli investimenti per lo sviluppo organizzativo.
È un metodo veloce ed applicabile anche a distanza tramite questionario online o l’applicativo Reveal.
Associato a
Il CPI è uno strumento veloce e comprensibile per identificare i sottogruppi di un’organizzazione ed è utilizzabile per interventi nell’ambito della Comunicazione, dell’Interazione e Condivisione e della Gestione delle Relazioni Comunicazione, dei Processi Innovativi e dei Processi Creativi.