Sbloccare il potenziale dei lavoratori con il Reskilling
In questo periodo storico, le aziende e i loro dipendenti sono state costrette ad effettuare dei cambiamenti importanti per quanto riguarda la collocazione della forza lavoro e dei ruoli all’interno di un progetto.
Le persone all’interno dell’azienda hanno visto i propri ruoli espandersi per adattarsi a svolgere ciò che è necessario al momento, portando quindi un’inevitabile confusione interna, con una possibile dispersione di quelle che sono le capacità e le potenzialità del singolo individuo.
È quindi necessario ripensare ai ruoli e ai compiti dei dipendenti: quando a una persona viene data la possibilità di allineare i propri interessi e passioni con i bisogni organizzativi interni, si può infatti sviluppare in maniera ottimale il potenziale del singolo!
Dare maggiore potere ai lavoratori consentendo maggiore libertà di scelta, può aiutare a generare maggiore valore rispetto ad approcci più tradizionali. Un metodo utilizzato al momento, come mostrato dal 2021 Deloitte Global Human Capital Trends, è quello di creare delle piattaforme aziendali (marketplace) che offrino servizi diversificati. Vediamo cosa sono!
Il marketplace delle competenze
Il successo di questa possibile trasformazione dipende dall’abilità dell’azienda di ‘’sbloccare’’ il potenziale del dipendente, per definire e portare a termine nuovi obiettivi, tramite interventi mirati.
Tramite i marketplace aziendali, ovvero piattaforme online accessibili dai dipendenti, l’azienda può tenere aggiornati i propri lavoratori riguardo opportunità per sviluppi professionali, corsi, mentorship, partecipazione a progetti, networking, promozione, diversità ed inclusione.
Questo tipo di piattaforma aziendale può portare dei benefici da ambo le parti:
1) Azienda: la piattaforma permette di capire e definire gli interessi, le capacità e le potenzialità del singolo, in modo da avere delle informazioni adeguate nel momento di una collocazione all’interno di un futuro progetto.
2) Dipendente: la piattaforma fornisce l’opportunità di scegliere
quale progetto si preferisce svolgere, aumentando quindi il livello di coinvolgimento e di efficienza.
La gestione dei marketplace aziendali
Ecco piccoli accorgimenti utili per sbloccare completamente il potenziale dei dipendenti tramite l’uso di una piattaforma aziendale
1) Bilanciare domanda e offerta all’interno del marketplace, per tenere i propri dipendenti sempre attivi e aggiornati sulle attività e possibilità future
2) Cambiare le modalità di planning della forza lavoro in base al suo potenziale, sostituendo le classiche modalità di richiesta top down, lasciando più spazio di scelta al lavoratore; inoltre, sarebbe utile considerare l’utilizzo di tecnologie basate su AI che possano aiutare a classificare e organizzare dati e pattern comportamentali dei propri dipendenti, per organizzare al meglio i compiti da svolgere
3) Prediligere un tipo di approccio dinamico e sempre aggiornato sui progetti in corso, in modo di avere una visione in tempo reale delle skill dei lavoratori; per esempio l’azienda potrebbe sottoporre dei questionari ai dipendenti riguardo le loro ambizioni future, usando le risposte per incoraggiare i lavoratori a prendere decisioni che possano beneficiare sia il singolo che l’azienda
4) Valorizzare il lavoro in “team”, che sta ormai diventando l’unità cardine di ogni attività all’interno delle aziende; i team hanno la capacità di imparare ed adattarsi in maniera più rapida del singolo lavoratore. I singoli membri del team, inoltre, vengono stimolati dall’attività di gruppo e si motivano a vicenda, creando all’interno di questa dinamica lavorativa nuove sfide ed idee creative.
In conclusione, dare ai nostri collaboratori il potere di poter scegliere liberamente le modalità per seguire un progetto, aiutato anche da uno strumento come il marketplace, può avere come risultato un punto di incontro ottimale tra le richieste/priorità dell’azienda e gli interessi (oltre alle skill e le esperienze) del dipendente.
Siamo ad un bivio fondamentale nel mondo del business del futuro, ora sta alle aziende organizzarsi al fine di sviluppare strategie e programmi per lo sviluppo della forza lavoro in modo che essa sia dinamica e adattabile allo stesso livello degli obiettivi e dei progetti fatti.