Mail di lavoro nel tempo libero? Anche NO!!
A volte, per alcuni spesso, è difficile trovare un efficace equilibrio fra lavoro e tempo libero, ovvero integrare adeguatamente gli spazi e i tempi di questi due aspetti della nostra vita, traendone benessere. Quando ciò non accade, i rischi sono molteplici e principalmente collegabili ai seguenti (semi-traumatici) eventi che viviamo quotidianamente:
- ricevere mail di lavoro nel tempo libero, soprattutto nel week-end;
- giungere in ufficio il lunedì mattina e trovare la posta elettronica intasata di messaggi di lavoro giunti durante il week-end.
Se la soluzione, spesso adottata, può essere quella di evadere parte di questi messaggi già nel week-end (dunque durante il tempo libero), ciò toglie importanti momenti al tempo trascorso in famiglia, agli affetti, al relax e al divertimento, importantissimi per “staccare” con il lavoro e recuperare le energie cognitive necessarie nell’ambito lavorativo.
Il problema non è silente e, anzi, oltralpe se ne sta parlando in molti paesi (leggi l’articolo)
Un aspetto importante da considerare è il DIGITal lifeSTYLE, ovvero il nostro modo di agire online, sia in ambito lavorativo sia nel tempo libero: se gli altri si attendono determinati comportamenti da parte nostra (rispondere alle mail durante il week-end), in gran parte è determinato dal fatto che anche noi, spesso, ci lasciamo coinvolgere in questa spirale che può avere effetti deleteri sia sulla performance lavorativa sia sul benessere personale e aziendale. Promuovere un DIGITal lifeSTYLE che rispetti il tempo libero, la vita privata e che promuova il benessere individuale e collettivo in contesti lavorativi, significa essere i primi a comprendere e rispettare il tempo libero degli altri e a voler facilitare il loro lavoro. Abbiamo infatti mai pensato che se inviamo una mail di lavoro nel week-end, è molto probabile che poi ci giungano risposte sempre durante il week-end, che necessitano poi di nuovi feed-back e così via?! E noi stessi abbiamo iniziato la spirale che ci porta, il lunedì mattina, al rientro dal week-end:
- non avere mai staccato la spina,
- non aver dato abbastanza spazio e tempo al relax cognitivo necessario per riprendere le energie e a ripartire,
- dover riorganizzare il lavoro programmato la settimana precedente alla luce dei messaggi ricevuti che ancora non avete letto.
E questo non è che uno degli effetti deleteri di un DIGITal lifeSTYLE non equilibrato, per il quale però si possono trovare adeguate ed efficaci soluzioni.