Lasciali sbagliare: ecco perché i dipendenti dovrebbero commettere errori.
Sbagliare è umano ed è impossibile evitarlo. Lo sappiamo tutti, ma se sbagliamo sul luogo di lavoro cerchiamo di nasconderlo per paura di essere puniti o che possa danneggiare la nostra reputazione. Eppure, più si riconosce rapidamente un errore, più le conseguenze sono – di solito – gestibili e minime.
Sbagliare è inoltre un’occasione per imparare. Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, commettere un errore quando si è sicuri di sé, e poi essere corretti è uno dei modi più potenti per imparare qualcosa e ricordarselo. Questi momenti contengono infatti alcune delle emozioni che meno preferiamo: vergogna, umiliazione e auto-recriminazione e questo fa sì che li ricordiamo meglio.
Per tanto, creare un ambiente sicuro in cui i dipendenti si sentano “liberi di sbagliare” e in cui gli errori siano discussi apertamente è una priorità di qualunque luogo di lavoro. Ma quali sono i vantaggi di questo tipo di ambiente?

Gli aspetti positivi di un ambiente aperto all’errore:
Un ambiente più onesto e aperto.
Quando gli errori non sono un grosso problema, i tuoi dipendenti impiegheranno meno tempo a cercare di coprirli e più tempo a risolverli.
Cultura dell’apprendimento più positiva.
Consentire gli errori offre ai tuoi dipendenti la libertà di ammettere ciò che non sanno e quindi trovare modi per migliorare la propria conoscenza. In qualità di leader, potresti contribuire a creare programmi formali di formazione e sviluppo che consentano ai dipendenti di migliorare sé stessi e la tua azienda.
Una squadra più innovativa.
Il motivo più comune per cui le persone non sono innovative o creative è che temono il fallimento. Dai al tuo team lo spazio per fallire e guarda le idee innovative iniziare a fluire.
Meno errori.
Consentire un margine di errore aiuta a ridurre lo stress e riduce la probabilità che si verifichino errori, perché il tuo team non si sentirà sotto pressione per essere perfetto.
Una squadra più felice.
Spesso l’ansia di sbagliare al lavoro si trasforma in stress, che non resta circoscritto all’ambito lavorativo ma si espande anche alla vita privata. Rimuovere questa ansia aiuta a migliorare la soddisfazione dei dipendenti. Inoltre, godrai di una relazione più positiva con il tuo team e vedrai più collaborazione e fiducia.
Ma chi ha il compito di creare tale ambiente?
Come creare un ambiente di lavoro aperto all’errore: la guida per i manager
Non anticipare i problemi
I tuoi dipendenti devono sapere che sei disposto a offrire aiuto e devono sentirsi a proprio agio nel chiederlo. Tuttavia, è utile sapere che le persone sono più disponibili ad accogliere un aiuto quando sono già impegnate in un’attività o in un progetto e hanno sperimentato in prima persona le sue sfide.
È stato infatti dimostrato che se i consigli vengono dati nel corso del lavoro, i partecipanti capiscono e valutano di più l’aiuto del leader. Ciò li porta a utilizzare effettivamente l’aiuto, migliorare i propri processi, condividere più informazioni e prendere decisioni migliori.
Inoltre, il ritmo del coinvolgimento varia a seconda che i dipendenti necessitino di una guida intensiva a breve termine o di un percorso intermittente per un periodo prolungato. In entrambi i casi, per evitare che i dipendenti si sentano controllati, assicurati che i dipendenti siano pronti.
Chiarisci il tuo ruolo di aiutante
Poiché cercare e ricevere aiuto può far sentire le persone vulnerabili, chiarisci che sei lì per aiutare, non per giudicare o subentrare. I dipendenti saranno più sinceri sui problemi che devono affrontare e più disposti ad accettare aiuto e lavorare in collaborazione per risolverli, se li rassicuri di essere li come aiutante e non come valutatore.
Sii accessibile
Essere accessibili è vitale per costruire un ambiente psicologicamente sicuro. Se un dipendente sa di poter fare affidamento sulla tua presenza in caso di bisogno, si sentirà “seguito” e non abbandonato a sé stesso. Per questo è importante incoraggiare il team a chiedere aiuto, chiarimenti, feedback o informazioni. Sii inoltre persistente nel cercare sempre punti di incontro con i tuoi dipendenti.
Incoraggia la trasparenza.
I dipendenti dovrebbero sentirsi a proprio agio nel comunicare le proprie idee. La trasparenza sul posto di lavoro aiuta a ridurre parte della tendenza a nascondere o nascondere gli errori. Dopotutto, se tutti si sentono a proprio agio nel condividere idee e fallimenti, si crea l’idea che tutti i dipendenti possono imparare dai successi e dai fallimenti degli altri.
Riconosci i meriti
Per il 67% dei lavoratori, i complimenti dei propri superiori sono la maggior fonte di motivazione. I dipendenti che vedono i loro sforzi notati e premiati si sentono sempre più apprezzati di quelli che non lo fanno e in genere trovano il proprio ambiente di lavoro più piacevole in cui essere. Inoltre, tendono ad apprezzare di più anche il proprio lavoro.