Digital disruption? La trasformazione dirompente tra cultura aziendale e leadership

Da più parti si evidenzia l’importanza della cultura organizzativa e dei processi di leadership nel promuovere, gestire e realizzare il cambiamento.
Ad esempio, il Digital Transformation Index 2018, realizzato da Futurum Research, nell’indagare la capacità delle imprese di rimanere competitive nel corso della trasformazione digitale, hanno messo in luce come la capacità delle organizzazioni di adeguarsi alla disruption tecnologica non dipenda dalle risorse economiche disponibili, bensì dalle persone. Le aziende più avanzate in termini di adozione tecnologica sostengono che il loro successo provenga dalla relazione con grandi partner tecnologici, la cultura aziendale favorevole al cambiamento ed il supporto da parte dei manager.
Pertanto, contrariamente a quel che comunemente si pensa, la trasformazione digitale non comporta alti costi. Si tratta più che altro di cultura aziendale e leadership.
Il cambiamento è, dunque, stimolato dalla tecnologia, ma viene realizzato dalle persone.
Nello specifico, sulla base dei dati del Digital Transformation Index 2018, la capacità di un’azienda di adattarsi ai cambiamenti tecnologici può essere desunta dalla padronanza (o meno) delle figure apicali (CEO, Senior Executives e capi dipartimento) riguardo alle tecnologie digitali.
A tal proposito, un terzo delle aziende intervistate segnala che sono i manager (CEO o dirigenti) ad ostacolare la Digital Transformation. Quando i responsabili sono inesperti, confusi rispetto alle strategie da intraprendere e non comprendono i vantaggi che comportano le tecnologie emergenti, allora le aziende diventano significativamente meno competitive. L’avversione verso la tecnologia, il cambiamento e il rischio sono altri elementi determinanti in senso negativo.
Dunque, cultura aziendale e leadership ricettive al cambiamento sono caratteristiche imprescindibili e riguarda principalmente le persone che fanno parte delle organizzazioni. È proprio con le persone che lavora Unveil Consulting, al fine di accompagnare le aziende in un processo di cambiamento che sia più adatto e vantaggioso per tutti. E lo facciamo con la tecnologia, certo, ma anche con ricerca scientifica e competenza.